Per sistemi legacy aziendali s’intendono infrastrutture IT che sono ormai obsolete e che, in quanto tali, rallentano e bloccano le capacità di crescere e adattarsi ai mutati contesti di mercato. Sono tuttavia sistemi ancora fondamentali per l’azienda, per cui la loro gestione diventa una questione di interesse strategico.
La modernizzazione di questi sistemi obsoleti sta diventando però un’esigenza per molte aziende che vogliono rimanere competitive nella moderna era digitale, contraddistinta da repentini mutamenti. Per far ciò, sono necessarie applicazioni flessibili, scalabili e resilienti.
Tuttavia, modernizzare non vuol dire solo migliorare e ottimizzare la propria infrastruttura IT: vuol dire anche cambiare l’approccio verso le nuove tecnologie.
La rivoluzione digitale ha cambiato numerosi paradigmi del mondo del lavoro, dell’industria e dei servizi, e procede a grandi passi verso nuovi traguardi. Se fino a qualche anno fa il processo di App Modernization per un’azienda poteva sembrare come qualcosa di fumoso e da intraprendere come una delle ultime alternative per ottimizzare costi e risorse; ora la situazione sta cambiando.
Modernizzare un sistema legacy diventa una necessità strategica per molte aziende, non solo per assicurarsi una maggiore competitività sul mercato, ma anche per allinearsi ai nuovi approcci promossi dalle istituzioni per l’Industria 5.0. La filosofia alla base della transizione digitale può essere riassunta in 2 direttrici fondamentali:
Questa nuova concezione si traduce in un processo lineare e continuo di App Modernization dei Sistemi Legacy aziendali in 4 fasi:
I sistemi legacy si basano su un approccio IT monolitico, si sviluppano cioè come un’unica unità che racchiude tutte le funzioni e interconnette strettamente i processi relativi. Sistemi di questo genere risultano spesso lenti e richiedono attività di manutenzione e aggiornamento con costi rilevanti. Modernizzare un sistema legacy aziendale permette di ottenere benefici concreti sia dal punto di vista della flessibilità del sistema IT, sia dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse aziendali; vediamo come!
Come detto, un sistema legacy tradizionale è pensato come un blocco monolitico; il processo di App Modernization invece adotta un approccio di containerizzazione, ossia la pacchettizzazione delle applicazioni e la creazione di blocchi leggeri che possono essere distribuiti e replicati in un’infrastruttura cloud. Si passa quindi da una filosofia centralizzata, in cui il malfunzionamento di unico tassello può compromettere l’intera struttura, ad una decentralizzata, in cui ogni applicazione è concepita e sviluppata come un insieme di unità funzionali indipendenti, le quali possono essere aggiunte, eliminate o modificate, senza intaccare il comportamento complessivo dell’architettura, e replicate con costi minimi per qualsiasi numero di clienti.
In questo modo, il sistema IT aziendale acquisisce una notevole flessibilità, che permette di:
Diretta conseguenza della containerizzazione e della scalabilità dell’infrastruttura cloud è una riduzione dei costi relativi al funzionamento e manutenzione del sistema IT aziendale. L’ammodernamento del software aziendale e l’esternalizzazione dei servizi cloud ad un partner come Bottega52 permette infatti di delegare la gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti digitali strategici. Facendo ciò, l’azienda è sollevata dalla necessità di sostenere un team IT interno specializzato in infrastrutture Cloud e optare per servizi secondo modelli di pricing pay-as-you-go (pagamento in base al consumo).
L’App Modernization di Sistemi Legacy consente quindi di: