Trasferire le proprie risorse IT sulla Nuvola è oggi diventata una necessità per tutte quelle Aziende che devono aumentare la competitività e/o aprire nuove opportunità di business. La Cloud Migration però non è un’operazione semplice, in quanto richiede conoscenza approfondita in diversi ambiti.
Sia per le Aziende che sono già in Cloud, sia per le Aziende che non hanno ancora cominciato il loro percorso di migrazione, i Cloud Service di Bottega52 offrono innumerevoli attività relative alla creazione, implementazione e gestione di un’Infrastruttura Cloud. Grazie ai nostri specialisti siamo in grado di fornire un’infrastruttura sicura e stabile, con un costo operativo flessibile e prevedibile, così da sollevare i Clienti dalla necessità di formare un team IT specializzato nelle Infrastrutture Cloud e permettergli di concentrarsi sul suo business.
Con i Cloud Services ci si assicura non solo la progettazione dell’Infrastruttura Cloud, ma anche il monitoraggio delle performance e una gestione dell’infrastruttura stessa a 360°. Ecco i tre moduli che formano l’offerta Cloud Services.
La fase di Advisory concerne l’attività preliminare di consulenza con cui gli esperti di dominio di Bottega52 affiancano i responsabili aziendali del Cliente per:
In questa fase sono previsti dei WorkShop per facilitare lo scambio di conoscenza tra il Cliente e Bottega52, per completare una analisi corretta e approfondita del futuro processo di migrazione o ottimizzazione, per creare consapevolezza e condividere best practices nell’organico del cliente.
A seguito della fase di Advisory inizia la produzione di un progetto di prodotto o servizio in Cloud. La fase di Progettazione e Design della Soluzione comprende lo studio dello stato dell’arte e la progettazione delle attività da intraprendere, includendo anche lavori implementativi come la produzione di una Infrastructure As Code.
Un esempio pratico del processo di creazione di un’infrastruttura cloud potrebbe essere: creare una rete stabile e sicura del sistema, definendo le politiche di rete, creando e impostando i firewall, e distribuendo correttamente il carico; una volta fatto questo, ci si occupa della capacità di memoria, si creano i dischi e si definiscono le politiche di replica. Bottega52 controllerà poi periodicamente la loro salute e gestirà le possibili indisponibilità o fallimenti, così come definito nella fase successiva.
È la parte operativa che comprende l’insieme dei servizi che hanno come oggetto le Infrastrutture Cloud.
Dei singoli servizi vengono definiti i livelli di servizio (SLA) come, per esempio, il calendario delle disponibilità per l’assistenza o i tempi di reazione a una dato tipo di richiesta. Infine, per ogni livello di servizio sono previste delle garanzie: per esempio, nel caso in cui non vi sia un intervento nei tempi stabiliti, viene garantito un ristoro economico per una quota definita dal contratto.
Per meglio comprendere cosa si intende come servizi, quanto siano importanti per il corretto svolgersi nel business, e quale carico Bottega52 sollevi al cliente, proponiamo una semplice classificazione:
I Cloud Services di Bottega52 si fanno carico dei livelli di servizio e dell’infrastruttura, permettendo all’azienda una gestione più efficace ed efficiente sia nell’affidabilità che nei costi. La presa in carico dell’intera filiera dei prodotti digitali permette inoltre al Cliente di concentrarsi totalmente sul proprio business.
Per svolgere al meglio e consapevolmente progettazione, implementazione e monitoraggio dell’Infrastruttura in Cloud Bottega52 propone dei Workshop preliminari. In particolare: