Al giorno d’oggi le Imprese fanno affidamento su software di varia natura che vengono utilizzati per gli scopi più disparati: dalla gestione del magazzino a quella di un processo industriale. Con l’avvento del Cloud, sempre più software di terze parti e applicazioni custom per esigenze specifiche necessitano aggiornamenti e migrazioni verso soluzioni cloud-native.
In particolar modo, i Reparti Sales e gli IT Managers delle Aziende sentono la necessità di effettuare quella che è chiamata Application Modernization, cioè l’aggiornamento di un software utile, a volte nevralgico, ma obsoleto. La Modernizzazione delle Applicazioni, chiamata anche Legacy Modernization, prevede di adottare un approccio di sviluppo aggiornato ai più recenti standard in termini di linguaggi, framework e infrastruttura.
L’obiettivo di queste attività è di permettere alle Aziende con sistemi legacy di innovare i propri servizi e rispondere con più efficacia ed efficienza alle esigenze e richieste dei Clienti in un mercato profondamente mutato e con una concorrenza globale sempre più aggressiva. Bottega52 è altamente specializzata nel trattare infrastrutture complesse e progettare architetture efficienti con attività standard e misurabili: grazie alla nostra Cloud Factory creiamo software progettati per ambienti cloud, mantenendo alti standard di sicurezza e scalabilità. La qualità offerta da un partner come Bottega52 sta sia nel software che nel processo di creazione e sviluppo.
Aziende con 20 e più anni di esperienza nella creazione e commercializzazione delle soluzioni software più disparate si trovano oggi a vedere il loro valore di mercato minacciato sia dall’interno che dall’esterno in quanto:
Una realtà del genere, che ha vissuto il cambiamento tecnologico nel tempo, per rimanere competitiva può sfruttare il supporto di un partner per modernizzare le sue applicazioni e acquisire la cultura dell’innovazione.
L’Application Modernization è infatti un tema centrale della Governance poiché aggiornare i software e le infrastrutture IT aziendali in sistemi Cloud diventa un fattore competitivo spesso cruciale. Continuare a fare business con applicazioni obsolete significa invece perdere appeal rispetto ai concorrenti, soprattutto se questi hanno già modernizzato le proprie applicazioni o stanno offrendo nuove soluzioni.
Grazie al passaggio da sistemi legacy a sistemi cloud, le applicazioni aziendali possono garantire performance, funzionalità e sicurezza all’interno dei nuovi ecosistemi informatici. Ma, quali sono le figure aziendali più coinvolte nella Modernizzazione?
Alcune delle figure aziendali di cui può originare la necessità di Application Modernization sono quelle del Reparto Commerciale, che si trova in prima linea nel rispondere a richieste di servizi innovativi che arrivano dal mercato.
Per il personale sales il tema principale è quello di poter presentare al Cliente costi chiari e che abbiano cristallina corrispondenza con il valore erogato. Nel mondo dei servizi si aggiunge anche una logica di rapido dimensionamento dell’offerta che risponda a picchi di utilizzo nel momento in cui sia necessario, e si comprima quando le richieste siano più contenute. Quest’ultima caratteristica dell’offerta è sempre più richiesta dai Clienti, perché fondamentale per rimanere sostenibili nella odierna congiuntura di mercato, ma è necessario anche avere a disposizione:
Managed services
Prodotti digitali completi su un’infrastruttura Cloud totalmente gestita
Definizione delle strategie, supporto nella gestione economica e nella formazione dei team interni
Progettazione dell’architettura, monitoraggio applicativi e gestione completa dell’infrastruttura.
Altre figure coinvolte nella decisione e attuazione di una Modernizzazione Cloud delle Applicazioni sono gli IT Manager o i CTO (Chief Technology Officer). In questo caso, rispetto al precedente, non si tratta strettamente di essere più competitivi nella fase di offerta, ma di esserlo con decisioni strategiche che permettano di:
L’approccio di Analisi e Ricerca risulta quindi decisivo per un percorso di modernizzazione agile, in cui ogni elemento del software abbia un percorso corretto: non si tratta di ri-costruire tutto da zero, ma comprendere quello che di valido già c’è per poi adattarlo, reiterarlo e potenziarlo con soluzioni cloud-native. Questo consente di iniziare a rilasciare valore da subito e un po’ alla volta.
Bottega52 affianca i Clienti in percorsi completi di Application Modernization, che vanno dal primo lift & shift fino alla manutenzione gestita dell’infrastruttura in cloud, e quindi supporto sull’erogazione del servizio.
Bottega52, in qualità di Cloud Service Provider, è estremamente focalizzata nello scrivere, ma soprattutto nel trasformare, il software obsoleto in software in cloud. I percorsi di modernizzazione e migrazione cominciano sempre con WorkShop dedicati che permettano di comprendere le esigenze del Cliente, lo stato dell’arte dei prodotti digitali, e i modelli di business specifici dell’Impresa.
Grazie ai WorkShop, e dopo aver ascoltato e compreso con attenzione le necessità aziendali, Bottega52 prepara use case di migrazione che permettano di procedere in modo comprensibile e programmato verso un rilascio progressivo del valore dell’attività di modernizzazione. La gestione del lavoro si svolge tutta intorno a 2 figure fondamentali che garantiscono la produttività del processo: