Cloud Computing: utilizzo efficiente delle risorse IT con Bottega52

Bottega52 è un partner affidabile e decisivo nella gestione dell’Infrastruttura in Cloud. Come Cloud Service Provider, abbiamo un’offerta completa di servizi per la progettazione, implementazione, tenuta in opera e manutenzione dell’Infrastruttura.

Migrazione in Cloud

L’effetto dell’adozione del Cloud in Azienda non si ferma agli aspetti tecnici: Bottega52 è in grado di affiancare le Aziende nella definizione di Strategie e Business basati sulla Tecnologia Cloud, offrendo supporto nella gestione economica e nella formazione dei team interni.

Efficienza del Cloud

L’efficienza delle risorse Cloud è nevralgica per la sostenibilità del Business. Evitare sprechi e massimizzare la produttività dell’Infrastruttura e del codice fanno sempre più la differenza tra un Business di successo e uno insostenibile. I paradigmi Cloud permettono di connettere in modo virtuoso l’utilizzo delle risorse IT, e quindi il loro costo, al volume di ricavi generato. Nei Business di servizi la corretta messa a punto di questi modelli stabilisce gran parte del successo dell’Impresa. In tal senso, Bottega52 offre WorkShop dedicati per l’analisi e la valutazione dell’architettura aziendale e per l’ottimizzazione della stessa.

Affidabilità del Cloud

Il termine High Availability (HA) indica la proprietà nevralgica richiesta alle infrastrutture tecnologiche di rimanere costantemente operative: gli Utenti, sia business che clienti finali, si aspettano che i servizi digitali siano sempre disponibili. La HA è raggiunta con diverse pratiche e attività, che vanno dalla corretta progettazione dell’Infrastruttura, alla progettazione della ridondanza dei sistemi, fino alla manutenzione ordinaria o straordinaria con Livelli di Servizio, e quindi di intervento, appropriate.

Tutte queste attività mirano a mantenere l’infrastruttura funzionante e responsiva secondo le necessità del Business. I Cloud Services di Bottega52 realizzano la Business Continuity mantenendo i sistemi altamente disponibili, secondo parametri chiaramente contrattualizzati.

Controllo dei Costi Cloud

L’adozione del Cloud è in grado di ridurre significativamente i costi dell’Infrastruttura sia grazie all’ottimizzazione dovuta alle risorse condivise, che grazie alla flessibilità dei modelli di costo a consumo. Nel caso di una migrazione, per comprendere a fondo il risparmio che una corretta adozione del Cloud può portare, è necessario calcolare con esattezza il Total Cost of Ownership (TCO).

Ma nella progettazione dell’Infrastruttura, e poi nel suo mantenimento, è altrettanto importante avere degli indicatori per tenere sotto controllo il consumo delle risorse.

Bottega52 dimensiona le Infrastrutture gestite secondo un’attenta analisi delle necessità dell’Azienda, permettendo la scalabilità armonica con i crescenti ricavi, l’efficienza di costo nei periodi di stabilità e la riduzione dei costi nei periodi di basso utilizzo. Inoltre, permettiamo ai nostri Clienti di adottare il Cloud con tranquillità, tenendo sotto controllo i picchi di consumo e impostando politiche di Alerting e contenimento automatico.

Sviluppo del Business in Cloud

Le nuove tecnologie permettono alle Aziende di mettere sul mercato soluzioni complete e performanti in brevissimo tempo, o immaginare servizi complessi irrealizzabili con le sole risorse On Prem.

Come partner AWS, Bottega52 conosce a fondo gli strumenti messi a disposizione dall’Hyperscaler, e sa metterli a disposizione del Cliente per i più disparati casi d’uso. In 10 anni di esperienza nell’affiancare grandi Aziende, abbiamo sviluppato metodologie e conoscenze che permettono  ai nostri Clienti diestrarre valore del loro Value Stream e trasformarlo in prodotti digitali completi: pronti per essere messi sul mercato su un’Infrastruttura interamente gestita da Bottega52.

Come orientarsi nel processo di migrazione in cloud

Lo spostamento dei carichi di lavoro nel cloud richiede una strategia ben congegnata, che includa una complessa combinazione di sfide tecnologiche e…

Scarica

Enterprise Digital Product Design per Aziende

Trasformare un’Intuizione in un Business, senza sbagliare la via! Risposte pratiche a domande comuni ma scomode, per intraprendere un percorso di…

Scarica

Guida al testing efficace ed efficiente dei servizi digitali

Il testing è lo strumento principale per evitare spese e perdite di fatturato derivanti da problemi del servizio digitale. Cosa trovi in questo…

Scarica

Creare prodotti digitali enterprise

Oggi i sistemi informatici sono più di un asset a supporto del lavoro quotidiano, sono gli strumenti per la creazione di valore e di utili in…

Scarica

Il futuro digitale del commercio

Il settore del commercio e della grande distribuzione affronta una competizione agguerrita da parte delle aziende nate con la digital economy….

Scarica

Il “real-time” è arrivato

Le decisioni su dati real-time stanno rivoluzionando un business dopo l’altro, è il momento di mettere una piattaforma streaming al centro della…

Scarica

Vuoi approfondire il tuo progetto con noi?

Il nostro team di ricerca è a tua disposizione per valutare lo sviluppo o l’avanzamento di prodotto digitale.

Contattaci subito
             ______
          ,'"       "-._
        ,'              "-._ _._
        ;              __,-'/   |
       ;|           ,-' _,'"'._,.
       |:            _,'      |\ `.
       : \       _,-'         | \  `.
        \ \   ,-'             |  \   \
         \ '.         .-.     |       \
          \  \         "      |        :
           `. `.              |        |
             `. "-._          |        ;
             / |`._ `-._      L       /
            /  | \ `._   "-.___    _,'
           /   |  \_.-"-.___   """"
           \   :            /"""
            `._\_       __.'_
       __,--''_ ' "--'''' \_  `-._
 __,--'     .' /_  |   __. `-._   `-._
<            `.  `-.-''  __,-'     _,-'
 `.            `.   _,-'"      _,-'
   `.            ''"       _,-'
     `.                _,-'
       `.          _,-'
         `.   __,'"
           `'"