Insight,

Perché esternalizzare i servizi Cloud?

esternalizzare-servizi-cloud-bottega52

Di fronte a un contesto di mercato sempre più incerto e variabile, termini come digitalizzazione, migrazione in cloud, fino a dematerializzazione prendono un rinnovato e importante significato. Il notevole peso che l’infrastruttura IT ha nel computo delle spese sia operative che di capitale la mettono al centro di decisioni strategiche che mantengano l’azienda sostenibile e resiliente. Decisioni tuttavia molto complesse, per il loro impatto decisivo nella capacità dell’azienda di produrre non solo valore, ma quella spinta innovativa che ne garantisce il futuro.

Le conoscenze necessarie per prendere queste decisioni sono tutt’altro che banali, e sono esse stesse soggette al bisogno di un costante aggiornamento con gli standard di mercato (in termini di tecnologie, ma anche per esempio di sicurezza).

Per rispondere a queste esigenze sono nate realtà in grado di affiancare le aziende come veri e propri partner esperti nella  gestione e implementazione delle infrastrutture IT. Partner che possono fare la differenza, anche alla luce della recente inflazione e degli scenari economici incerti, nel ridurre al minimo eventuali rischi a medio e lungo termine, e permettere all’azienda di tagliare prontamente i costi quando necessario per rimanere competitivi. Tutto questo senza  tralasciare lo sviluppo di una strategia IT a lungo termine per creare, conservare, o migliorare un vantaggio competitivo.

Gli aspetti più evidenti di una collaborazione con  personale specializzato e qualificato sono sia la riduzione dei costi che il migliore controllo nella gestione degli stessi. Si tratta in primo luogo di un combinato tra una migliore gestione dei costi IT operativi da un lato e dall’altro nel complesso ma efficace processo di conversione di parte delle spese in capitale (Capex) in spese operative (Opex). 

I due aspetti permettono di realizzare rapide riduzioni dei costi operando scelte su  periodi target anche mensili o trimestrali, anziché annuali; e ancora potendosi concentrare sulle spese che hanno un impatto reale in contanti sul conto economico, piuttosto che su uscite non monetarie come ammortamenti o svalutazioni, operando tagli più rapidi e efficaci nell’immediato. I risparmi sui costi nei servizi cloud, infatti, hanno un impatto reale in denaro; 

In breve, la migrazione dell’infrastruttura o di parte di essa in Cloud ha un impatto reale in denaro. Perché queste operazioni abbiano successo è tuttavia necessario un insieme di conoscenze tecniche e di business, in grado di comprendere le reali necessità dell’azienda, e non solo del suo IT.  È fondamentale la collaborazione con un partner tecnologico in grado di comprendere sia la parte tecnica che quella economica dell’infrastruttura IT, in modo da dimensionarla correttamente, e saper gestire in modo dinamico i picchi e i periodi di basso carico. L’esternalizzazione dei servizi Cloud aBottega52 permetterà di delegare la gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti digitali strategici con risparmi concreti e misurabili: andando in Cloud con un partner capace, l’Azienda può convertire una parte importante delle spese per l’infrastruttura in Opex che, a differenza di quelle Capex, possono essere controllate con più facilità.

Managed services

Prodotti digitali completi su un’infrastruttura Cloud totalmente gestita

Definizione delle strategie, supporto nella gestione economica e nella formazione dei team interni

Progettazione dell’architettura, monitoraggio applicativi e gestione completa dell’infrastruttura


Competitività Digitale in un Mercato Globale

Non è solo una questione di costi però: il know-how che può garantire Bottega52 risulta una componente decisiva nella comprensione del dominio, del percorso, delle pratiche, e dei metodi per l’innovazione di un business in Cloud. C’è inoltre anche da considerare che, nel mercato moderno, per aumentare la propria competitività, per meglio rispondere a situazioni di incertezza, e per adattarsi a nuove esigenze dei Clienti finali, è necessario rinnovare intere porzioni del Value Stream, non solo i prodotti. Oltre a ciò, oggi la sostenibilità aziendale richiede business di servizi, sostenuti dalla rivoluzione digitale con le infrastrutture Cloud e i paradigmi DevOps. Queste sono esigenze comuni non solo alle piccole aziende, ma anche a multinazionali di lunga esperienza.

Descriviamo brevemente di seguito 2 casi studio per meglio comprendere cosa Bottega52 può fare per un’Azienda, e come può aiutarla a diventare più competitiva delegando la gestione dei propri prodotti digitali.

Implementazione dell’Infrastruttura, Migrazione di Container gestiti e Benefici su tutta la Value Chain

Il primo esempio che vogliamo riportare è quello relativo ad una Multinazionale produttrice di soluzioni di sicurezza attive e passive. L’Azienda aveva necessità di industrializzare operation e nuovi prodotti; implementare una Value Chain digitale scalabile, sicura e compliant; riposizionarsi infine da un mercato di prodotto a un mercato di servizi in linea con gli ultimi trend di mercato.

Prima di coinvolgere Bottega52 ed esternalizzare i servizi in cloud, il Cliente:

  • Ha cercato di implementare il business in cloud senza ottenere i risultati sperati
  • Ha impiegato in maniera errata i reparti IT e R&D per assorbire le attività di manutenzione di un’infrastruttura inadeguata
  • Ha iniziato l’implementazione cloud senza un’analisi preventiva

Uno dei problemi maggiori riscontrati dal Cliente è l’avere un prodotto valido, ma che fatica a rispondere alle esigenze del mercato in quanto richiede sempre più manodopera del team IT. Affidandosi ai servizi Fully Managed Digital Products di Bottega52, il Cliente ha potuto aumentare lo IT Value for Money, cioè incrementare la quantità di lavoro visibile senza però ampliare anche il budget.

L’esternalizzazione IT affidata a Bottega52 ha permesso al Cliente di:

  • Ottenere un’Infrastruttura tecnologica adeguata alle necessità tecniche e di business, con un risparmio di circa l’80% dei costi di struttura a parità di servizio erogato
  • Riscontrare risultati chiaramente riscontrabili negli indicatori di efficienza e sicurezza a seguito della migrazione e orchestrazione di centinaia di container
  • Approfittare di un maggior beneficio su tutta la Value Chain (dalla sicurezza, alle operation, ai benefici tangibili per i clienti finali) grazie all’adozione di una logica di managed services.

Soluzioni Cloud su misura e scalabili con aumento dello IT Value for Money

Anche in questo caso il Cliente è una Multinazionale, la quale però produce e commercializza registratori di cassa intelligenti. Si è rivolta a Bottega52 in quanto ha riscontrato le seguenti difficoltà:

  • Il “fai da te” per implementare il business in cloud si è rivelato difficile e non in linea con il time-to-market
  • È stato scelto il Private Cloud invece del Public Cloud ipotizzando che fossero simili
  • Mancanza di un Reparto Operations interno all’Azienda

Esternalizzando i servizi in Cloud, il Cliente è riuscito a ridefinire la sua offerta e i suoi prodotti, portando sul mercato una nuova proposta di servizi in Cloud. Grazie a Bottega52, l’Azienda:

  • Ha aumentato lo IT Value for Money
  • Ha adottato l’offerta Public Cloud in quanto è l’unica che può sostenere un business di servizi internazionale
  • Ha liberato il 50% del budget R&D per destinarlo a investimenti a maggior valore aggiunto grazie all’Outsourcing delle attività di operations in Cloud

Nell’arco di 24 mesi, Bottega52 ha dotato il Cliente di un meccanismo standard per acquisire servizi innovativi, integrati, altamente disponibili e configurabili. L’esternalizzazione dei servizi cloud ha portato ad una drastica riduzione dei rischi e degli impegni finanziari richiesti per innovare, abilitandoli a cicli di innovazione sempre più brevi e sempre meno onerosi.

La tua Azienda dispone delle risorse e delle competenze necessarie per occuparsi personalmente dei propri servizi informatici IT?

Contattaci per saperne di più sui prodotti e servizi in Cloud.