Skip to content
Insight

Migliori performance dei processi aziendali: un case study di Bottega52

Migliori performance dei processi aziendali: un case study di Bottega52

In questo articolo vogliamo raccontare un caso studio relativo a un produttore industriale multinazionale, la cui divisione italiana è specializzata nella progettazione e produzione di elettrodomestici da cucina di alta qualità.

Ecco come Bottega52, grazie alla sua Cloud Factory e ai suoi Cloud Services, è riuscita a realizzare il successo di una nuova linea di elettrodomestici smart.

 

La richiesta del Cliente

Il progetto che il Cliente voleva portare a compimento mirava a introdurre sul mercato una nuova generazione smart di elettrodomestici da cucina. La collaborazione prende le mosse dallo sviluppo di una piattaforma IoT in cloud, nell’ottica di potenziare appunto il settore smart home; la nuova generazione di elettrodomestici, infatti, sarebbe stata dotata di nuove interfacce di interazione, gestione della componentistica avanzata e tutta una serie di altri servizi a valore aggiunto. Tra questi, ad esempio, sensori per la misurazione della qualità dell’aria e dell’ambiente domestico, algoritmi predittivi per l’utilizzo ottimale degli elettrodomestici e supporto per una manutenzione preventiva.

 

Menaged services

Outsourcing IT

Prodotti digitali completi su un’infrastruttura Cloud totalmente gestita

Utilizzo Efficiente delle Risorse

Definizione delle strategie, supporto nella gestione economica e nella formazione dei team interni

Cloud Services

Progettazione dell’architettura, monitoraggio applicativi e gestione completa dell’infrastruttura


Un’App unica per tutti gli elettrodomestici

Per il Cliente, il team di Bottega52 ha sviluppato:

  • Una piattaforma IoT dedicata in grado di interfacciarsi con i prodotti, i quali in questa maniera risultano connessi e in grado di presentare interfacce digitali complesse
  • Un’App per controllare un’intera gamma di dispositivi, sia in locale che in remoto, che comprende diverse interfacce di interazione utente, come ad esempio quella vocale


Il successo sul mercato del prodotto ha spinto il Cliente a rafforzare la partnership con Bottega52: si è venuto così a creare un processo di co-progettazione ed esternalizzazione al nostro team della gestione dei servizi in cloud necessari per il corretto funzionamento dei prodotti IoT.

 

La soluzione vincente

Bottega52 ha saputo fornire contemporaneamente da un lato la capacità produttiva del software richiesto dal Cliente, e dall’altro un’infrastruttura gestita e sicura, adeguatamente dimensionata per servire i clienti finali dell’azienda a livello globale. Ma la collaborazione si è arricchita anche con la delineazione di una roadmap d’innovazione come supporto ai Product Owner, in modo da definire e programmare modalità e tempistiche con cui introdurre sul mercato i prodotti perfezionati.

Grazie alle competenze trasversali e complementari di Bottega52, il Cliente ha potuto usufruire del know-how della Cloud Factory per costruire il software, ma anche per implementare l’infrastruttura e scalarla dal kick-off al successo della linea prodotto. Lo sviluppo di un’unica App capace di gestire tutti gli elettrodomestici della nuova linea smart home è stata sicuramente la soluzione vincente.

Inoltre, con gli ulteriori Servizi in Cloud di Bottega52, il Cliente ha avuto mani libere per concentrarsi esclusivamente sul suo Business, senza dover spendere tempo e risorse a mantenere l’infrastruttura IoT sicura e performante nel tempo.

 

Contattaci per saperne di più sui prodotti e servizi in Cloud.