Legacy Application Assessment Workshop
Come individuare opportunità e debito tecnologico e trasformare le applicazioni legacy in nuovi driver di crescita
L'Application Modernization comincia dal Legacy Application Assessment
Il Legacy Application Assessment è un processo cruciale per le organizzazioni che desiderano modernizzare i propri sistemi legacy. La valutazione iniziale aiuta a comprendere le sfide, i rischi e i vantaggi associati alla modernizzazione. Non bisogna sottovalutare l'importanza di comprendere il problema che il sistema legacy risolve e quali possono essere i margini e le opportunità di miglioramento. La modernizzazione non significa solo la migrazione, ma anche l'ottimizzazione, l'aggiornamento e la trasformazione dei sistemi esistenti. È fondamentale coinvolgere sia gli stakeholder business oriented che quelli IT, creando un solido business case e pianificando un percorso strategico. La modernizzazione richiede anche una pianificazione attenta, l'adattamento costante e la scelta di un partner cloud adeguato.
Perché il Legacy Application Assessment Workshop
Il Legacy Application Assessment Workshop di Bottega52 è un'occasione preziosa per affrontare le sfide dell'Application Modernization. Durante il workshop, il team specializzato di Bottega52 collabora con il cliente e i decisori aziendali per valutare le applicazioni legacy e identificare le opportunità specifiche legate alla modernizzazione.
Le sfide per cogliere queste opportunità possono essere molteplici, tra cui: la complessità del codice, la mancanza di agilità nel soddisfare le nuove esigenze aziendali, il debito tecnologico e l'integrazione con i sistemi moderni e legacy. Attraverso una valutazione approfondita, il workshop offre soluzioni su misura per superare queste sfide e guidare l'organizzazione verso una modernizzazione efficace delle applicazioni legacy. Grazie al metodo Bottega52 le aziende superano le sfide della modernizzazione con il giusto passo e senza interrompere il business as usual.
- Modernizzare il software per cogliere le opportunità di mercato, identificare le lacune e adottare le soluzioni moderne che consentono di sfruttare al meglio le opportunità di mercato.
- Cogliere le opportunità della servitizzazione, supportare modelli di business basati su servizi e abbonamenti.
- Ottenere la rapidità richiesta dal mercato, identificare le inefficienze che rallentano l'azienda e adottare soluzioni moderne per aumentare l'agilità.
- Consolidare e massimizzare la security, implementare miglioramenti per garantire una protezione adeguata dei dati e delle informazioni sensibili.
- Revisione degli applicativi in previsione di un'attività di rearchitecting
- Modernizzazione per ottenere compliance, per garantire la conformità ai requisiti normativi.
- Efficientamento dei costi operativi, per per ridurre i costi operativi.
- Customer satisfaction e esperienza d'uso degli utenti, per migliorare l'esperienza utente, l'usabilità e la soddisfazione dei clienti.
- Passare ai microservizi loosely coupled, al fine di ottenere maggiore scalabilità, resilienza e flessibilità.
Gli obiettivi della Application Modernization
L'application modernization può essere motivata da diversi fattori, come l'adeguamento alle nuove esigenze aziendali e di mercato, l'aumento del valore aziendale, l'incremento dell'agilità operativa, la riduzione dei costi di gestione e manutenzione, l'ottimizzazione delle prestazioni, riduzione dei rischi di sicurezza e la compatibilità con le nuove tecnologie e piattaforme.
Aumentare sicurezza e affidabilità
Le applicazioni legacy costituiscono rischi per la sicurezza e l'affidabilità del business. Grazie all'assessment è possibile approcciare questi rischi in modo strutturato.
Microservizi vs. Monoliti
Le applicazioni legacy sono spesso l'esito di un paradigma di progettazione monolitico, difficilmente integrabili con altri servizi, difficilmente scalabili, e difficilmente commercializzabili con modelli di offerta a servizio. Grazie all'assessment è possibile immaginare e realizzare una modernizzazione sostenibile verso nuovi modelli operativi e commerciali.
Creare nuove linee di business con il SaaS
La modernizzazione degli applicativi legacy dà nuovo impulso alle linee di business consolidate e permette di aprirne delle nuove per tramite della servitizzazione del software. Permettendo al cliente di passare da una logica di vendita a licenza (una tantum) a un modello di vendita a servizio (ricorrente). Questo workshop è finalizzato a dominare i trend di mercato della servitizzazione.
Riduci i costi di operations
Grazie alle metodologie data-driven, Bottega52 progetta e realizza percorsi di modernizzazione completi di strategie per la riduzione dei costi di operations e l'ottimizzazione dei processi digitali.
Modernizza al giusto passo
Bottega52 affianca i decisori e i team aziendali per progettare ed eseguire il percorso di modernizzazione su misura per il tuo business, garantendo la visibilità del percorso verso il successo già dal workshop preliminare.
Riduci i rischi tecnologici, operativi finanziari del cloud
Workshop di valutazione e progettazione con metodologie data-driven
I workshop Bottega52 sono uno strumento di collaborazione congiunto tra i decisori aziendali del cliente e il team specializzato di Bottega52 finalizzati a identificare e comprendere molteplici opportunità e differenti opportunità di crescita e ottimizzazione aziendale nel contesto di innovazione digitale.I team di Bottega52 sono in grado di ridurre i rischi tecnologici, operativi e finanziari legati alla gestione e migrazione di software in ambienti multi-cloud. Inoltre i team di Bottega52 sono in grado di fornire al cliente e ai suoi decisori aziendali la massima professionalità per la progettazione e gestione di infrastrutture cloud e applicativi in cloud.