Cloud IoT Core Migrazione sicura da Google

Google ha annunciato la dismissione di Cloud IoT Core il 15 Agosto 2023. Bottega52 è il partner specializzato nella migrazione verso le migliori soluzioni a seconda delle esigenze del cliente.

Cos’è Google Cloud IoT Core

Google IoT Core è una piattaforma per i partner OEM (Original Equipment Manufacturers) pensata per supportare le aziende nella commercializzazione di dispositivi IoT (dalle SmartTV, elettrodomestici smart, ma anche dispositivi industriali). Secondo la definizione data dall’azienda si tratta di : “Un servizio completamente gestito che consente di connettere, gestire e importare in modo semplice e sicuro i dati di dispositivi dislocati in tutto il mondo.“.

Grazie al Cloud Pub/Sub il servizio permette di aggregare i dati di dispositivi dislocati ovunque nel mondo, creando flotte di smart device e appliances. I dispositivi possono così integrare servizi a valore aggiunto avvalendosi per esempio di soluzioni di Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (AI).

I protocolli di comunicazione

I protocolli HTTP e MQTT integrati da questo servizio permettono di utilizzare i dispositivi più svariati con eventuali minime modifiche al firmware. IoT Core è un servizio flessibile che scala automaticamente in base alle richieste e in risposta alle modifiche, applicando i più rigorosi standard di sicurezza.

Google dismette il servizio Cloud IoT Core, come evitare interruzioni di servizio

In una email inviata ai clienti Google chiarisce le ragioni della dismissione: dal lancio di Android Things 1.0 nel 2018 ad oggi l’azienda ha realizzato come le diverse esigenze dei clienti trovano migliore risposta nella rete di partner in grado di integrare soluzioni IoT.

Mandando messaggi rassicuranti ai suoi clienti che confermano il supporto da parte di Google per la migrazione verso altre soluzioni, l’azienda riconosce tuttavia come le soluzioni IoT siano meglio realizzate da soggetti specializzati, in grado di costruire integrazioni che rispondano alle esigenze e al business del manufacturer.

Bottega52-processi-aziendali

Ecco come Bottega52, grazie alla sua Cloud Factory e ai suoi Cloud Services, è riuscita a realizzare il successo di una nuova linea di elettrodomestici smart.

Migrazione da Cloud IoT Core con Bottega52, in tempo e senza interruzioni di servizio

Bottega52 offre il migliore mix di servizi per una migrazione completa, stabile e di successo.

AWS IoT

La gamma di servizi più completa pronta a scalare per gestire miliardi di dispositivi. Dai consumi, al commerciale all’automobilistico, con le soluzioni AWS si scala rapidamente con costi contenuti.

Azure IoT

Trasformare rapidamente i progetti in realtà con reti sicure, scalabili e compatibili. Un’unica piattaforma con integrazioni intelligenti e un’ampio ecosistema.

Business Continuity dei servizi IoT

I Cloud WorkShop di Bottega52 consegnano al cliente una valutazione completa dello stato dell’arte e del progetto di migrazione, qualsiasi sia la condizione di partenza.

Possono anche essere creati dei WorkShop specifici che considerino le esigenze specifiche dell’azienda. Contattaci per valutare gratuitamente un WorkShop.

Sviluppo e Produzione IoT

Bottega52 mette a disposizione la sua Cloud Factory per lo sviluppo di integrazioni custom e applicativi business grade, adoperando standard DevOps e integrandosi con il team IT del cliente.

Mission Driven e orientati ai risultati: Bottega52 mette a disposizione team snelli che forniscono risultati di livello aziendale alla velocità di una startup. Contattaci per maggiori informazioni sulla Cloud Factory.

Costi, Investimenti e IoT Managed Services

Con Bottega52 è facile ridurre gli investimenti in conto capitale per i tuoi progetti IoT, convertendo i costi di manutenzione e l’infrastruttura in un servizio a costi operativi. I Cloud Managed Service di Bottega52 sono completi di analisi preventiva e simulazione dei costi, stress test, smoke test e masterplan di progetto.

Managed services

Prodotti digitali completi su un’infrastruttura Cloud totalmente gestita

Definizione delle strategie, supporto nella gestione economica e nella formazione dei team interni

Progettazione dell’architettura, monitoraggio applicativi e gestione completa dell’infrastruttura


Migrazione da Google Cloud IoT Core