Digital Product Co-Creation
Il cliente è una multinazionale con siti di produzione in tutto il mondo e distribuzione globale di soluzioni professionali e domestiche per la cucina. L’azienda ha una storia centenaria di successi, e ha costantemente posizionato i suoi prodotti all'avanguardia nel mercato, mostrando un impegno per la qualità e l'innovazione.
La sua storia è un viaggio attraverso il tempo, segnato da traguardi significativi e da un impegno costante nella ricerca di soluzioni intelligenti e sostenibili per il mondo di domani.
Avendo rapidamente messo sul mercato i primi prodotti innovativi con tecnologia IoT e connessi in cloud, il cliente ha potuto constatare il successo degli stessi e l’esistenza della domanda di soluzioni smart per la cucina di alta qualità.
La sfida
Creare una nuova line of business con prodotti connessi e completi di interfacce di controllo digitali è un’importante sfida per un’azienda manifatturiera. L’esperienza centenaria e l’attitudine all’innovazione devono essere affiancate da una conoscenza altamente professionalizzata delle tecnologie cloud e dei metodi di produzione propri del software.
La soluzione
Ottenuto un primo successo con il rilascio della piattaforma IoT in cloud e lo sviluppo di applicazioni pilota per il controllo dei prodotti connessi, il cliente ha deciso di ampliare la collaborazione con Bottega52.
Il lavoro svolto dal team del cliente e il fractional team di Bottega52 si è quindi intensificato, prendendo le mosse da attività di co-creazione per la progettazione di nuove soluzioni digitali. Grazie al lavoro congiunto, è stata stilata una roadmap di sviluppi iterativi che permetta la cliente di controllare agilmente le attività di sviluppo, e a tutti i team coinvolti di condividere la conoscenza.
Il risultato
Il cliente ha potuto consolidare la sua offerta di dispositivi connessi, programmando contemporaneamente un percorso di sviluppo dell’offerta di prodotti innovativi.
Grazie ai servizi gestiti di Bottega52, l’azienda non ha dovuto impiegare risorse nella gestione dell’infrastruttura, e ha invece potuto concentrare le risorse interne sulle attività di ricerca e sviluppo, coadiuvate dai senior team di Bottega52.