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BOTTEGA52_Application-support-e-sla

Application Support e SLA

Il cliente, una multinazionale globale, fornisce per il mercato retail soluzioni per la gestione dei POS, la vendita al dettaglio, le promozioni, i programmi fedeltà e i processi di self-service.

Con il suo prodotto il cliente è leader di mercato nel fornire soluzioni a grandi catene commerciali che vanno dagli alimentari all’elettronica di consumo, fino ai grandi magazzini.

La versione in cloud del prodotto digitale ha ottenuto immediatamente interesse e successo sul mercato, grazie alla sua qualità, gamma di funzionalità e flessibilità.

Il prodotto è offerto completo di progettazione della soluzione specifica, sviluppo dedicato e customizzazione, implementazione, supporto post-vendita e help-desk; inoltre può essere consegnato sia come SaaS puro che su infrastruttura cloud del cliente finale.

La sfida

Completato un primo ciclo di modernizzazione e migrazione in cloud del prodotto digitale con Bottega52, il cliente si è trovato nella necessità di garantire qualità e affidabilità del servizio secondo gli alti standard richiesti dal mercato.

Soddisfare tali standard comporta una profonda conoscenza di infrastrutture e architetture, così da poter dimensionare correttamente il servizio richiesto dal cliente finale. Inoltre è necessario costituire un team in grado di intervenire per l’assistenza di terzo livello sugli applicativi. Entrambe le attività possono distrarre componenti del team interno dall’attività di sviluppo e miglioramento del software. È noto come sia tutt’altro che semplice reperire le competenze e figure professionali in grado di adempiere a questi compiti. 


La soluzione

Bottega52 ha affiancato il cliente nella definizione di livelli di servizio accurati che massimizzino le performance a fronte di un piano d’offerta competitivo. Inoltre, grazie al percorso di modernizzazione e migrazione svolto insieme, Bottega52 ha acquisito tutte le conoscenze necessarie per farsi carico della manutenzione dell’applicativo.


Il risultato

Grazie alla sintonia e all’allineamento delle conoscenze ottenuto tra il team del cliente e quello di Bottega52, quest’ultima è in grado di affiancare il cliente nell’erogazione dei suoi servizi. La collaborazione si fonda prima di tutto sullo scambio di competenze, così da non limitarsi a una migrazione degli applicativi in cloud, ma dell’intera azienda.

La sostenibilità del modello a servizio è garantita dalle competenze necessarie (architettura, infrastruttura,  costing, development) fornite da Bottega52 in staff augmentation. Da un lato questo permette di abbattere i costi a fronte di un’offerta completa per la commercializzazione di prodotti digitali (servizi cloud gestiti + application management). Dall’altro l’affiancamento continuato anche nella fase di go-to-market, permette il continuo scambio di informazioni.