Skip to content
BOTTEGA52_Modernizzazione-di-applicativi-core-business

Modernizzazione di Applicativi Core Business

Il cliente, una multinazionale globale, fornisce per il mercato retail soluzioni per la gestione dei POS, la vendita al dettaglio, le promozioni, i programmi fedeltà e i processi di self-service.

Con il suo prodotto il cliente è leader di mercato nel fornire soluzioni a grandi catene commerciali che vanno dagli alimentari all’elettronica di consumo, fino ai grandi magazzini.

Il prodotto digitale vanta 30 anni di successi, grazie a un team che ha saputo rispondere nel tempo alle esigenze di mercato, innovando l’offerta.

Il cliente offre il prodotto digitale completo di progettazione della soluzione specifica, sviluppo dedicato e customizzazione, implementazione, supporto post-vendita e help-desk.

La sfida

Il cliente, da sempre orientato all’innovazione, si trova davanti alla complessa sfida di portare il suo applicativo core in cloud, garantendone tutte le funzionalità, mantenendo intatto il flusso di sviluppo e erogazione della soluzione, e garantendo continuità a chi richiede la migrazione da un deploy on premise a uno in cloud. Inoltre la migrazione si sarebbe dovuta completare con successo in tempi certi, per rispondere alle sempre più frequenti richieste dei clienti di una soluzione cloud ready, prima che altri competitor o newcomers potessero sottrarre market share.

Il team tecnico del cliente ha correttamente compreso la necessità di ottenere maggiori conoscenze tecniche, cercando sul mercato un partner in grado di affiancarsi al personale aziendale. 


La soluzione

La collaborazione tra Bottega52 e il cliente ha preso le mosse da una serie di valutazioni tecnologiche e strategiche, svolte sulla base di un periodo di formazione svolto con lezioni frontali e sessioni hands-on sulla tecnologia guidate dai cloud architect di Bottega52. Sono poi stati svolti dei workshop specifici per la preparazione del lavoro di modernizzazione degli applicativi, secondo una strategia progressiva che scongiurasse qualsiasi interruzione del servizio. Allo stesso modo sono state effettuate valutazione per la migrazione progressiva dei servizi in cloud. I workshop sono stati fondamentali per avere una visione completa degli aspetti strategici di business, accanto a quelli tecnologici. Il processo di migrazione è quindi stato affrontato con una visione chiara degli obiettivi, delle finalità e dei bisogni di tutti gli stakeholder.

La realizzazione di un masterplan ha permesso ai team di sviluppo di Bottega52 e ai referenti interni del cliente di operare in modo coordinato, permettendo a quest’ultimo di avere il completo governo del processo di modernizzazione, usufruendo al massimo del contributo innovativo di Bottega52.


Il risultato

Grazie alla corretta valutazione degli obiettivi strategici di business e alla conoscenza tecnologica specializzata, il prodotto digitale ha visto rapidamente un primo stabile rilascio in cloud. Questo ha permesso alla rete commerciale del cliente di rispondere tempestivamente alla richiesta dei propri clienti, e di offrire rapidamente sul mercato un una soluzione competitiva, ottenendo significativi risultati nell’aggiudicarsi nuove commesse.