Piattaforma Cloud Medicale per Strumenti di Alta Precisione
Il cliente rappresenta l’eccellenza del made in Italy per strumentazione medicale di alta precisione. I prodotti vengono realizzati interamente in Italia, e progettati nell'avanzato dipartimento interno di ricerca e sviluppo, in collaborazione con rinomate cliniche universitarie.
L’azienda si trova oggi ad affrontare le sfide di una distribuzione globale per una prodotto di altissima qualità.
La sfida
La distribuzione e la gestione del ciclo di vita di strumenti medicali di precisione in tutto il mondo è tra le più complesse sfide del mercato moderno.
L’indiscussa qualità della tecnologia e del prodotto hanno permesso al cliente di raggiungere il mercato globale, mettendolo però di fronte alla necessità di gestire al meglio un modello di business fondato sulla qualità, anche del rapporto con il cliente finale.
Si tratta di sfide molto complesse: dal processo di vendita, che necessita di agenti preparati, alla catena di distribuzione, e il rapporto con distributori in grado di rispettare gli alti standard aziendali, alla gestione dell’assistenza e manutenzione dei prodotti, possibile solo nei laboratori specializzati aziendali.
L’azienda ha compreso il valore unico delle soluzioni cloud per affrontare le sfide del mercato moderno, e si è quindi rivolta a Bottega52 per progettare una soluzione digitale che sostenesse un modello di business scalabile a livello globale.
La soluzione
Dopo un attento studio del caso d’uso, Bottega52 ha affiancato il cliente nel design di una piattaforma di cloud medicale per la gestione della filiera di distribuzione e del parco dispositivi in uso ai clienti finali di tutto il mondo.
Da un lato, la piattaforma integrata ospita oggi l’ecosistema commerciale dell’azienda, tenendo in contatto l’azienda stessa con distributori, agenti e clienti finali, in un contesto armonizzato ad alto valore aggiunto.
Tutti i soggetti coinvolti hanno un proprio account dedicato che permette loro, attraverso una webapp, di svolgere al meglio le rispettive attività sulla catena del valore.
Dall’altro, i dispositivi medicali sono connessi alla piattaforma cloud per la gestione dei crediti di utilizzo e dell’accesso alle migliori offerte per i clienti finali, che possono così usufruire di strumentazione di altissima qualità con costi controllati e in base all’utilizzo.
Il risultato
Grazie alla piattaforma digitale in cloud l’azienda è riuscita a garantire un livello di qualità del processo di vendita e distribuzione, e dell’assistenza, congruo alla qualità della propria eccellenza made in Italy.
Inoltre il cliente ha potuto sviluppare logiche di business a servizio, garantendo la sostenibilità e aprendo a nuovi scenari commerciali in tutto il mondo.
Bottega52 ha affiancato l’azienda in qualità di partner tecnologico perfetto nella co-creazione del prodotto digitale e nella gestione continuativa dell’infrastruttura cloud e degli applicativi.