Cloud Adoption Workshop

Bottega52 comprende a fondo le necessità e le ragioni del tuo business, analizzando le tecnologie e confrontandosi con gli stake holders aziendali.

Il Workshop

  1. 1. Assessment dello stato attuale
    I tuoi processi sono facilmente adattabili al cloud? Quali modifiche dovresti apportare ai tuoi prodotti digitali per operare in cloud? Il tuo team IT dispone degli skill necessari ad operare in cloud? Analizziamo la tua preparazione per impostare al meglio i successivi step di cloud migration.
  2. 2. Definizione di KPI e analitiche
    Come misurare le performance? Quali dati hai a disposizione e quali sono i KPI rilevanti? Studiamo il modo migliore per valutare e accrescere il tuo successo nel cloud.
  3. 3. Modellazione dell’utilizzo del cloud
    Quali risorse sono necessarie a supportare efficacemente il tuo business? Esistono picchi che richiedono una particolare capacità di scalare? Studiamo come configurare le risorse di calcolo per assicurarti una permanenza in cloud che supporti il tuo business in modo cost effective.
  4. 4. Roadmap di migrazione
    Pronti a partire? Come procedere in concreto? Sviluppiamo un piano per gestire passo passo la tua migrazione in cloud, assegnando priorità e tempistiche alle specifiche attività, definendo gli allineamenti necessari in termini di tecnologie, skill e processi.
  5. 5. Progettazione di framework per la governance del cloud
    Sai quanti team si troveranno a cooperare per la gestione del tuo cloud? sei pronto a coordinarli? Predisponiamo un framework su misura della tua realtà, per assicurarti il controllo completo sul tuo cloud.
  6. 6. Implementazione della governance finanziaria
    Hai paura di perdere il controllo sulle spese di utilizzo del cloud? sviluppiamo un sistema di governance che ti permetta di avere un controllo costante e puntuale sui costi d’utilizzo del cloud, indipendentemente dal tipo di soluzione e dalle figure coinvolte
  7. 7. Implementazione dell’affidabilità dell’infrastruttura
    Come evitare fermi e riduzioni della qualità di servizio? Delineiamo le soluzioni per garantire la tua business continuity ed il mantenimento di SLA concordati.

Cloud Adoption Workshop con Bottega52

Perché il workshop

Impostiamo processi di migrazione che guardano al futuro del business, fornendo le migliori soluzioni innovative su misura.

Delineiamo le specifiche per la tua azienda, i modelli di governance ed il percorso di migrazione da seguire.

Quanto costa il cloud?
Analisi costi-benefici

La dimensione economica è indubbiamente una delle motivazioni centrali della maggior parte delle attività di cloud migration. Dal punto di vista commerciale, il cloud computing può ridurre complessivamente i costi aziendali della tecnologia, sia grazie a un meccanismo di erogazione scalabile e flessibile dei servizi, che grazie al ricorso a risorse condivise, che permettono di raggiungere economie di scala altrimenti inaccessibili alla singola azienda, soprattutto se medio-piccola.

White paper: Cloud migration

Qual è il ruolo del Cloud nella strategia IT e nella più ampia strategia di Digital Transformation dell’impresa? Un documento che mette a fuoco i temi centrali per comprendere come gestire nel modo più efficace ed efficiente le attività di migrazione in Cloud dei propri servizi digitali.