Consulenza cloud agile
Integrare la tecnologia Cloud nella tua azienda è tanto necessario quanto complesso. Bottega52 sa affiancare te, i tuoi decisori, e il tuo Business nel percorso innovativo e nelle scelte cruciali, con un approccio strutturato, indipendente e multi-cloud.
Comprendi Tempi e Investimenti del Percorso di Migrazione in Cloud
La Nuvola porta con sé cambiamenti sostanziali, non solo nello stack tecnologico, ma anche nei processi, per il personale, e nel modello economico dell’azienda. A ben vedere si parla di rivoluzione: per ottenere i risultati desiderati è necessario un piano di azione molto chiaro, che parta da uno studio approfondito delle caratteristiche dell’azienda stessa.

Bottega52 propone un percorso progressivo di Consulenza Cloud che prevede:
- Una valutazione preliminare gratuita con i nostri Cloud Expert
- Un Workshop di Cloud Adoption in cui i nostri Cloud Coach aiutano gli Stakeholder della tua azienda a comprendere e definire il percorso di migrazione
- La stesura di un Migration Masterplan da parte del nostro consulente Cloud: un documento programmatico per la migrazione in cloud della tua azienda
Al termine del nostro Cloud Adoption Workshop otterrai tutta la documentazione necessaria per preparare un piano economico e operativo di migrazione.
Vai in cloud con un partner indipendente e agile
Il centro di una Migrazione in Cloud è il tuo Business, e nient’altro. È cruciale che tutti i soggetti coinvolti in questa operazione si impegnino a comprendere le necessità dell’azienda ed eseguire un piano su misura. Bottega52 è un partner di Cloud Consulting indipendente con esperienza pluriennale che affianca il tuo team con competenze specifiche e modelli attuativi.
I Workshop con i nostri Cloud Coach comprendono:
- Valutazione del software attuale e dello stack tecnologico
- Valutazione delle competenze aziendali e delle eventuali lacune
- Valutazione del carico di lavoro e dell’infrastruttura necessaria
- Predisposizione del piano di migrazione
Un Workshop di Cloud Adoption ti permette di affrontare la migrazione in cloud con la totale comprensione del percorso e con il completo controllo dell’investimento.
Cloud Adoption Workshop: un percorso formativo per il Cloud
Adottare la tecnologia Cloud in azienda necessita di una comprensione chiara del perché farlo e condivisa da tutti i soggetti coinvolti. È per questo che le persone sono al centro del Workshop di Adozione Cloud, e parliamo di “percorso”: il Cloud non è l’obiettivo, ma un nuovo modo di approcciare l’eccellenza tecnologica. I Cloud Coach di Bottega52 facilitano il cambiamento culturale in azienda, offrendo percorsi di formazione e supportando la ridefinizione dei processi.

Quando tutto il team è allineato nella comprensione e nel perché del Cloud, la tecnologia sprigiona tutto il suo potenziale:
- Rinnovamento dei processi con un metodo di lavoro più soddisfacente ed efficiente
- Sfruttamento dell’intera catena di valore aziendale, grazie all’automatizzazione e alle pratiche DevOps
- Propensione all’innovazione grazie a un ambiente più sicuro e sotto controllo, che permette ai talenti di sperimentare, e all’azienda di investire in innovazione
Coinvolgere Bottega52 nel Percorso di Migrazione alla Nuvola dell’azienda è una mossa strategica per dare al tuo team il supporto necessario, le competenze di dominio, per massimizzare i talenti e investire in innovazione.
Hybrid Cloud: comprendere cosa migrare e sfruttare la potenza della Cloud Factory di Bottega52
Non tutto il software deve andare in Cloud, e non tutto il software che deve migrare può farlo così com’è oggi. La Migrazione alla Nuvola porta indiscutibili vantaggi, ma anche sfide pratiche complesse, prima tra tutte comprendere il giusto mix tra Cloud Pubblico, Cloud Privato e On-Prem. Alcune aziende possono infatti avere software su infrastrutture che vanno dai più tradizionali Mainframe, ai Client Server, alle Applicazioni Web Based, fino ai Microservizi Distribuiti.

Bottega52 è altamente specializzata nel trattare infrastrutture complesse e progettare architetture efficienti con attività standard e misurabili:
- Definizione degli obiettivi delle relative Roadmap di migrazione
- Definizione di Hybrid Cloud e degli endpoint per le applicazioni (cloud pubblico, cloud privato, on-prem)
- Definizione del percorso più appropriato di migrazione per ogni singola applicazione (le 6 R che troverai di seguito)
- Definizione del programma di migrazione, delle applicazioni che dovrebbero andare in cloud per prime, e degli interventi progressivi per le altre applicazioni
Bottega52 ti permette di valutare e completare il tuo percorso di migrazione in Cloud in modo indipendente, secondo il tuo piano di investimenti. Al Cloud Consulting affianchiamo la potenza della nostra Cloud Factory, che ci consente di realizzare Software Cloud-Native.
Le 6 R della Migrazione in Cloud: dalla Migrazione al Business As Usual
Ogni singola applicazione può seguire un percorso di migrazione a sé, che sono generalmente suddivisi in:
- Re-hosting
Alcuni asset possono essere trasferiti in cloud così come sono o con minimi interventi (lift & shift) - Refactoring
Spesso le piattaforme in cloud (PaaS) riducono i costi operativi. In questo caso si apportano modifiche mirate per trasferire l’asset in cloud. - Rearchitect
Alcuni asset hanno incompatibilità o gravi inefficienze se portate in cloud: in questo caso si procederà quindi con la creazione di una nuova architettura software. - Rebuild
Alcuni asset richiedono investimenti troppo elevati per la migrazione, bisogna quindi valutare la riscrittura della code base. - Replace
Il software in cloud (SaaS) offre oggi valide alternative ad asset aziendali logori, questi possono essere dismessi e sostituiti con sottoscrizioni che convertono costi fissi interamente in costi operativi.
“Perchè le vie possibili sono diverse e non esiste un criterio unico per definire quale sia quella da adottare. Ecco dunque che il responsabile dell’attività deve subito affrontare alcune valutazioni. Vediamo insieme possibilità e relativi trade-off benefici/rischi.“

Bottega52 è un partner completo con cui poter completare l’innovazione del software aziendale attraverso tutti questi percorsi, con una valutazione approfondita delle necessità del business e secondo le caratteristiche del singolo applicativo. Per questo chiamiamo il nostro team “Cloud Makers”.
La Consulenza Cloud di Bottega52 mette a tua disposizione:
- Cloud Advisor: analizza il profilo aziendale, comprende le necessità del business e propone soluzioni strategiche
- Cloud Coach: analizza lo stack tecnologico, comprende i bisogni delle persone e la catena del valore, propone soluzioni architetturali e infrastrutturali
- Cloud Factory: comprende la catena del valore, propone soluzioni innovative, realizza software cloud native
Solution brief

Inizia il Cloud Adoption Workshop!
Supporto, Consulenza e Formazione per l’Adozione del Cloud
L’innovazione ha bisogno di Cloud. Ecco come fare i primi passi corretti per integrare tecnologie e cultura all’interno della propria azienda.
Completa il form e ricevi il Solution Brief sulla tua e-mail

Lock in: quando il cloud rischia di diventare una prigione – e come evitarlo
Abbiamo visto come una delle proposte di valore primarie del cloud sia la sua flessibilità. Tuttavia, questa stessa caratteristica è tanto…

Quanto costa il cloud? Analisi costi-benefici
La dimensione economica è indubbiamente una delle motivazioni centrali della maggior parte delle attività di cloud migration. Dal punto di vista…
White paper: Cloud migration
Qual è il ruolo del Cloud nella strategia IT e nella più ampia strategia di Digital Transformation dell’impresa? Un documento che mette a fuoco i temi centrali per comprendere come gestire nel modo più efficace ed efficiente le attività di migrazione in Cloud dei propri servizi digitali.
