Consulenza cloud agile

Integrare la tecnologia cloud nella tua azienda è tanto necessario quanto complesso. Bottega52 sa affiancare te, i tuoi decisori, e il tuo business nel percorso innovativo e nelle scelte cruciali, con un approccio strutturato, indipendente e multi-cloud.

Comprendi tempi e investimenti della migrazione in cloud

Il cloud porta con sé cambiamenti sostanziali, non solo nello stack tecnologico, ma anche nei processi, per il personale, e nel modello economico dell’azienda. Per questo si parla di rivoluzione: per ottenere i risultati desiderati è necessario un piano di azione molto chiaro che parta da uno studio approfondito delle caratteristiche dell’azienda stessa.

Bottega52 propone un percorso progressivo che prevede:

  • una valutazione preliminare gratuita con i nostri sales expert
  • un workshop di cloud adoption in cui i nostri cloud coach aiutano gli stakeholder della tua azienda  a comprendere e definire il percorso di migrazione
  • la stesura di un migration masterplan da parte del nostro cloud coach: un documento programmatico per la migrazione in cloud della tua azienda

Al termine dei nostri workshop otterrai tutta la documentazione necessaria per preparare un piano economico e operativo di migrazione.

Vai in cloud con un partner indipendente e agile

Il centro di una migrazione in cloud è il tuo business, e nient’altro. È cruciale che tutti i soggetti coinvolti in questa operazione si impegnino a comprendere le necessità dell’azienda e eseguire un piano su misura. Bottega52 è un partner indipendente con esperienza pluriennale che affianca il tuo team con competenze specifiche e modelli attuativi.

I workshop con i nostri cloud coach comprendono:

  • valutazione del software attuale e dello stack tecnologico
  • valutazione delle competenze aziendali e delle eventuali lacune
  • valutazione del carico di lavoro e dell’infrastruttura necessaria
  • predisposizione del piano di migrazione

Un partner agile ti permette di affrontare la migrazione in cloud con la migliore comprensione del percorso e con il completo controllo dell’investimento.

Cloud adoption con un percorso formativo

Adottare la tecnologia cloud in azienda necessita prima di tutto di una comprensione chiara del perché farlo, che sia condivisa da tutti i soggetti coinvolti. È per questo che le persone sono al centro e si parla di un percorso: il cloud non è un obiettivo, ma un nuovo modo di approcciare l’eccellenza tecnologica. I cloud coach di Bottega52 facilitano il cambiamento culturale in azienda, offrendo percorsi di formazione e supportando la ridefinizione dei processi.

Quando tutto il team è allineato nella comprensione e nel perché del cloud, la tecnologia sprigiona tutto il suo potenziale:

  • rinnovamento dei processi con un metodo di lavoro più soddisfacente e efficiente
  • sfruttamente dell’intera catena di valore aziendale, grazie all’automatizzazione e alle pratiche DevOps
  • propensione all’innovazione grazie a un ambiente più sicuro e sotto controllo, che permette ai talenti di sperimentare e all’azienda di investire in innovazione

Coinvolgere Bottega52 nel percorso di migrazione in cloud della tua azienda è una mossa strategica per dare al tuo team il supporto necessario, e le competenze di dominio, per massimizzare i talenti e investire in innovazione.

Hybrid cloud, comprendere cosa migrare e sfruttare la potenza della cloud factory

Non tutto il software deve andare in cloud, e non tutto il software che deve farlo può farlo così com’è oggi. La migrazione in cloud porta indiscutibili vantaggi, ma anche sfide pratiche complesse, prima tra tutte comprendere il giusto mix tra cloud pubblico, cloud privato e on-prem. Alcune aziende possono avere software su infrastrutture che vanno dai più tradizionali mainframe, ai client server, alle applicazioni web based, fino ai microservizi distribuiti.

Bottega52 è altamente specializzata nel trattare infrastrutture complesse e progettare architetture efficienti con attività standard e misurabili:

  • Definizione degli obiettivi delle relative roadmap di migrazione
  • Definizione degli endpoint per le applicazioni (cloud pubblico, cloud privato, on-prem)
  • Definizione del percorso più appropriato di migrazione per ogni singola applicazione (le 6 R, vedi di seguito)
  • Definizione del programma di migrazione, delle applicazioni che dovrebbero andare in cloud per prime, e degli interventi progressivi per le altre applicazioni

Bottega52 ti permette di valutare e completare il tuo percorso di migrazione in cloud in modo indipendente, secondo il tuo piano di investimenti.  Alla consulenza completa per il cloud in azienda, affianchiamo la potenza di una cloud factory: realizziamo software cloud-native.

Le 6 R della migrazione in cloud, dalla migrazione al business as usual

Ogni singola applicazione può seguire un percorso di migrazione a sé, questi sono generalmente suddivisi in: re-hosting, re-platforming, re-architecting, retire, re-purchase, retain.

Con Bottega52 l’adozione del cloud è un percorso verso il business as usual dell’innovazione.

Perchè le vie possibili sono diverse e non esiste un criterio unico per definire quale sia quella da adottare. Ecco dunque che il responsabile dell’attività deve subito affrontare alcune valutazioni. Vediamo insieme possibilità e relativi trade-off benefici/rischi.

Cloud migration di software legacy

Bottega52 è un partner completo con cui poter completare l’innovazione del software aziendale attraverso tutti questi percorsi, con una valutazione approfondita delle necessità del business, e a seconda delle caratteristiche del singolo applicativo. Per questo chiamiamo il nostro team cloud makers.

  • cloud advisor: analizza il profilo aziendale, comprende le necessità del business e propone soluzioni strategiche
  • cloud coach: analizza lo stack tecnologico, comprende i bisogni delle persone e la catena del valore, propone soluzioni architetturali e infrastrutturali
  • cloud factory: comprende la catena del valore, propone soluzioni innovative, realizza software cloud native

Solution brief

Cloud adoption workshop

Supporto, consulenza e formazione per l’adozione del cloud

L’innovazione ha bisogno di cloud. Come fare i primi passi corretti per integrare tecnologie e cultura all’interno della propria azienda.

Ricevi il solution brief sulla tua email

Iscriviti alla newsletter Insights52 (non obbligatorio, no spam 🙏: potrai revocare il consenso quando vorrai direttamente dalle mail che ti manderemo)
Autorizzo il trattamento dei miei dati per le attività di marketing descritte nella Privacy Policy.

Lock in: quando il cloud rischia di diventare una prigione – e come evitarlo

Abbiamo visto come una delle proposte di valore primarie del cloud sia la sua flessibilità. Tuttavia, questa stessa caratteristica è tanto…

Leggi

Quanto costa il cloud? Analisi costi-benefici

La dimensione economica è indubbiamente una delle motivazioni centrali della maggior parte delle attività di cloud migration. Dal punto di vista…

Leggi

White paper: Cloud migration

Qual è il ruolo del Cloud nella strategia IT e nella più ampia strategia di Digital Transformation dell’impresa? Un documento che mette a fuoco i temi centrali per comprendere come gestire nel modo più efficace ed efficiente le attività di migrazione in Cloud dei propri servizi digitali.