Insight,

Business SaaS: sviluppa, ammoderna e distribuisci il tuo software con Bottega52

Un’applicazione SaaS (Software as a Service) è la diretta evoluzione di un’applicazione SaaP (Software as a Product). Se nel caso di un SaaP si acquista un software una tantum, che poi va installato e configurato nelle macchine locali, con un SaaS si ottiene una licenza di utilizzo, di solito tramite abbonamento. Si accede al software attraverso una piattaforma cloud, da un qualsiasi dispositivo connesso a internet.

La differenza principale sta ovviamente nel prezzo: con il SaaP si paga una volta, ma una cifra piuttosto alta al primo acquisto e prevede costi di manutenzione e aggiornamento del software. Con il SaaS si ottiene l’accesso al servizio con prezzi calibrati all’utilizzo, che comprendono già manutenzione e assistenza secondo le modalità scelte dal cliente.

Un’applicazione SaaS è ospitata nel cloud, quindi non deve essere installato nulla sui computer aziendali e non sono necessari manutenzioni e aggiornamenti, poiché sono tutti a carico del gestore del servizio e subito disponibili su tutta la piattaforma. 

Il vantaggio strategico di una modernizzazione dei software aziendali obsoleti o legacy, adottando soluzioni in cloud di software a servizio, è la loro più facile commercializzazione del software e la logica di distribuzione di un servizio con più stabili flussi di ricavo.

Passare dalla commercializzazione di un prodotto software a quella di un software a servizio è un’operazione strategica cruciale per tutte le aziende che offrono questi prodotti sul mercato. Ammodernare i propri software, nell’ottica di poterli distribuire come SaaS, generando nuove potenziali fonti di guadagno, permette alle aziende una gestione più stabile e in crescita anche in periodi incerti e di rapido cambiamento. 

I Vantaggi di un Software a Servizio

Al contrario di un software legacy locale, che ha bisogno di costi di manutenzione, aggiornamento, hosting etc, una soluzione di software a servizio permette al Cliente finale di abbattere queste spese tramite un modello di pricing del tipo pay-as-you-go, ovvero paghi quello che usi. Conseguenza di ciò, è anche la flessibilità che questi software sono in grado di garantire, scalando coerentemente con le necessità dei clienti e creando quindi un corretto equilibrio tra l’offerta e le necessità del mercato.

Quali opportunità offre la distribuzione di un Software as a Service?

Se sei uno stakeholder di un’azienda che produce e commercializza software, dovresti valutare i seguenti vantaggi dell’ammodernamento e distribuzione di un software a servizio:

  • Possibilità di entrare in un mercato in crescita, in cui sempre più utenti decidono di utilizzare app in cloud
  • Aprire nuove opportunità di business e attirare nuovi Clienti, non solo per i vantaggi dei software cloud native, ma anche per il modello di pricing pay-as-you-go, che permette una migliore distribuzione del prodotto sia in termini di deploy che di tagli commerciali.
  • Il modello di sottoscrizione in abbonamento conferisce entrate regolari, che permettono di pianificare in maniera più sicura sviluppi ed evoluzioni aziendali
  • La manutenzione e l’aggiornamento dell’infrastruttura cloud affidati ad un partner agile come Bottega52 solleva il team aziendale dal lavoro scarsamente produttivo, permettendogli di concentrarsi sull’evoluzione del software e dell’offerta
  • Pubblico di destinazione in aumento, in quanto diversi trend (dallo smart working all’incerta congiuntura dei mercati) spingono le aziende a cercare soluzioni a servizio che non pesino sul Capex e garantiscano la flessibilità operativa per reagire a cambiamenti repentini.

Modernizzare e crescere con Bottega52

Non è scontato modernizzare un’applicazione e distribuirla con un modello di business SaaS: è un’operazione delicata che, se non fatta a dovere, può generare problemi a breve e lungo termine (in prima istanza nella gestione dei costi). Sono necessari:

  •  Un ‘approfondito uno studio delle correlazioni tra business model e software
  • La definizione dell’obiettivo del software stesso
  • Una piano evolutivo per funzionalità e codice con miglioramenti, ampliamenti o dismissioni
  • La progettazione di un’infrastruttura adeguata che supporti i carichi di lavoro a livello globale, in maniera flessibile e sicura.

Costruire un’applicazione Software as a Service con Bottega52 vuol dire poter contare su infrastrutture correttamente dimensionate e scalabili a costi definiti e con KPI chiari e comprensibili, in modo da sviluppare, migliorare le funzionalità e vendere il proprio prodotto SaaS sul mercato globale.

Contatta la nostra Cloud Factory per avere ulteriori info sulla costruzione e/o l’ammodernamento di un SaaS!