Skip to content
Insight

Application Modernization: rinnova i Sistemi Legacy dell’Azienda

Application Modernization: rinnova i Sistemi Legacy dell’Azienda

Al giorno d’oggi le Imprese fanno affidamento su software di varia natura che vengono utilizzati per gli scopi più disparati: dalla gestione del magazzino a quella di un processo industriale. Con l’avvento del Cloud, sempre più software di terze parti e applicazioni custom per esigenze specifiche necessitano aggiornamenti e migrazioni verso soluzioni cloud-native.

In particolar modo, i Reparti Sales e gli IT Managers delle Aziende sentono la necessità di effettuare quella che è chiamata Application Modernization, cioè l’aggiornamento di un software utile, a volte nevralgico, ma obsoleto. La Modernizzazione delle Applicazioni, chiamata anche Legacy Modernization, prevede di adottare un approccio di sviluppo aggiornato ai più recenti standard in termini di linguaggi, framework e infrastruttura.

L’obiettivo di queste attività è di permettere alle Aziende con sistemi legacy di innovare i propri servizi e rispondere con più efficacia ed efficienza alle esigenze e richieste dei Clienti in un mercato profondamente mutato e con una concorrenza globale sempre più aggressiva. Bottega52 è altamente specializzata nel trattare infrastrutture complesse e progettare architetture efficienti con attività standard e misurabili: grazie alla nostra Cloud Factory creiamo software progettati per ambienti cloud, mantenendo alti standard di sicurezza e scalabilità. La qualità offerta da un partner come Bottega52 sta sia nel software che nel processo di creazione e sviluppo.

 

Perché l’Application Modernization

Aziende con 20 e più anni di esperienza nella creazione e commercializzazione delle soluzioni software più disparate si trovano oggi a vedere il loro valore di mercato minacciato sia dall’interno che dall’esterno in quanto:

  • Il prodotto tecnologico sviluppato dall’azienda 20, o anche 30 anni fa, ha oggi un suo solido mercato e risponde a delle esigenze chiare dei Clienti, ma la sua manutenzione è sempre più complessa e costosa (minaccia interna)
  • La naturale spinta per l’innovazione del mercato dirige verso soluzioni software a servizio (cloud-based), tendenza che le Aziende rilevano sia nelle richieste dei Clienti, che nei nuovi competitors, i quali minacciano il loro segmento di mercato (minaccia esterna).

 

Una realtà del genere, che ha vissuto il cambiamento tecnologico nel tempo, per rimanere competitiva può sfruttare il supporto di un partner per modernizzare le sue applicazioni e acquisire la cultura dell’innovazione.

L’Application Modernization è infatti un tema centrale della Governance poiché aggiornare i software e le infrastrutture IT aziendali in sistemi Cloud diventa un fattore competitivo spesso cruciale. Continuare a fare business con applicazioni obsolete significa invece perdere appeal rispetto ai concorrenti, soprattutto se questi hanno già modernizzato le proprie applicazioni o stanno offrendo nuove soluzioni.

Grazie al passaggio da sistemi legacy a sistemi cloud, le applicazioni aziendali possono garantire performance, funzionalità e sicurezza all’interno dei nuovi ecosistemi informatici. Ma, quali sono le figure aziendali più coinvolte nella Modernizzazione?

 

Il Reparto Commerciale

Alcune delle figure aziendali di cui può originare la necessità di Application Modernization sono quelle del Reparto Commerciale, che si trova in prima linea nel rispondere a richieste di servizi innovativi che arrivano dal mercato.

Per il personale sales il tema principale è quello di poter presentare al Cliente costi chiari e che abbiano cristallina corrispondenza con il valore erogato. Nel mondo dei servizi si aggiunge anche una logica di rapido dimensionamento dell’offerta che risponda a picchi di utilizzo nel momento in cui sia necessario, e si comprima quando le richieste siano più contenute. Quest’ultima caratteristica dell’offerta è sempre più richiesta dai Clienti, perché fondamentale per rimanere sostenibili nella odierna congiuntura di mercato, ma è necessario anche avere a disposizione: 

  • La più alta qualità infrastrutturale possibile, con un sistema resiliente a potenziali problemi di networking e/o macchine instabili
  • Un codice manutenibile, ovvero stabile e scritto secondo le migliori best practices in modo che sia facile intervenire in caso di criticità
 

Managed services

Outsourcing IT

Prodotti digitali completi su un’infrastruttura Cloud totalmente gestita

Definizione delle strategie, supporto nella gestione economica e nella formazione dei team interni

Cloud Services

Progettazione dell’architettura, monitoraggio applicativi e gestione completa dell’infrastruttura.


 

IT Manager e Chief Technology Officer

Altre figure coinvolte nella decisione e attuazione di una Modernizzazione Cloud delle Applicazioni sono gli IT Manager o i CTO (Chief Technology Officer). In questo caso, rispetto al precedente, non si tratta strettamente di essere più competitivi nella fase di offerta, ma di esserlo con decisioni strategiche che permettano di: 

  • Avere un Prodotto Digitale manutenibile, sicuro e stabile
  • Gestire correttamente l’assistenza al Cliente con Average First Response Time e Average Handle Time performanti e competitivi
 
CTO e IT Manager si trovano quindi a dover fare scelte strategiche, che richiedono visione di medio periodo e comprensione profonda dei nuovi modelli di business.

L’approccio di Analisi e Ricerca risulta quindi decisivo per un percorso di modernizzazione agile, in cui ogni elemento del software abbia un percorso corretto: non si tratta di ri-costruire tutto da zero, ma comprendere quello che di valido già c’è per poi adattarlo, reiterarlo e potenziarlo con soluzioni cloud-native. Questo consente di iniziare a rilasciare valore da subito e un po’ alla volta.

Bottega52 affianca i Clienti in percorsi completi di Application Modernization, che vanno dal primo lift & shift fino alla manutenzione gestita dell’infrastruttura in cloud, e quindi supporto sull’erogazione del servizio.

 

Vantaggi di Modernizzare le Applicazioni con Bottega52

Bottega52, in qualità di Cloud Service Provider, è estremamente focalizzata nello scrivere, ma soprattutto nel trasformare, il software obsoleto in software in cloud. I percorsi di modernizzazione e migrazione cominciano sempre con WorkShop dedicati che permettano di comprendere le esigenze del Cliente, lo stato dell’arte dei prodotti digitali, e i modelli di business specifici dell’Impresa. 

Grazie ai WorkShop, e dopo aver ascoltato e compreso con attenzione le necessità aziendali, Bottega52 prepara use case di migrazione che permettano di procedere in modo comprensibile e programmato verso un rilascio progressivo del valore dell’attività di modernizzazione. La gestione del lavoro si svolge tutta intorno a 2 figure fondamentali che garantiscono la produttività del processo: 

  • Il Product Owner, la figura in organico al Cliente responsabile delle decisioni ultime sul prodotto
  • Il Project Manager, in organico a Bottega52 e responsabile dell’avanzamento del progetto
 
Bottega52 solleva i suoi Clienti dalla necessità di formare un team IT specializzato nelle Infrastrutture Cloud; ma il vero valore aggiunto sta nella capacità intrinseca di comprendere gli aspetti business dell’Application Modernization, come la natura degli investimenti Capex e Opex, la tenuta in opera dell’infrastruttura, la corretta e performante gestione del ticketing. Infine, con l’Outsourcing IT affidato a Bottega52, il Cliente può contare su un partner che lo accompagna nelle fasi successive al rilascio del software ammodernato, e in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti digitali strategici in un unico costo operativo; in questo modo l’Azienda può focalizzarsi a pieno sul proprio core business.
 

Contattaci per saperne di più sui prodotti e servizi in Cloud.